Cosa Vedere a Stresa

Il lago Maggiore: meta di turisti italiani e stranieri, non solo per il favorevole clima e le bellezze naturali, ma anche per tutti i monumenti, ville e palazzi che vi si trovano. Ma anche l’incanto delle isole che si trovano al centro del lago, le gite in barca e la cucina.

Partendo da Torino devi imboccare l’autostrada A4 (Torino-Trieste) e quindi l’autostrada A26 (Genova Voltri-Gravellona). Esci a Baveno ed imbocca la SS. 33 del Sempione sino a Stresa. Qui giunto incontrerai per prima Villa Pallavicino (parco zoologico e giardino botanico) poi entri nel paese. Sulla tua destra puoi ammirare il lago, le barche dei pescatori e le motobarche che portano i turisti ad effetuare gite sul lago.

Se ti appassionano le gite sul lago, non puoi mancare di visitare le tre isole: Isola Bella (visita il Palazzo ed il giardino), Isola dei Pescatori o isola Superiore (visita il villaggio ed i tanti ristoranti in riva al lago) e isola Madre (visita il palazzo ed il parco esotico). Nella parte del paese che costeggia il lago, troverai tanti negozietti che vendono le numerose specialità della zona, oltre che simpatici souvenir ed oggetti dell’artigianato locale.

Se vuoi puoi anche effettuare delle passeggiate sull’ampio lungolago, ammirando l’architettura dei numerosi alberghi. Inoltre, nel periodo estivo, si susseguono numerose manifestazioni sia nella città che in riva al lago. Dal piazzale del Lido, puoi prendere la funivia che ti porta in cima al Mottarone, a 1500 metri d’altezza