Come Visitare Villa Pignatelli

Se vuoi godere a pieno della bellezza del clima primaverile, pianifica un week end da trascorrere a Napoli, città in cui potrai ammirare svariate evidenze storico culturali. Ciò che andiamo ad approfondire nella presente guida è la visita a Villa Pignatelli.

Villa Pignatelli è una bellissima residenza costruita intorno al 1820, per volere del baronetto Acton. Essa, fu progettata prima da Valente e poi fu completata dal Bechi, qualche anno dopo. L’edificio presenta una struttura neoclassica, caratterizzata in particolare dal colonnato in ordine neodorico.

Molto bello esteriormente è anche il curato giardino all’inglese, in cui spiccano le camelie. Per quanto riguarda l’interno della villa, oggi essa espone la pregiata collezione di Rosina Pignatelli, che fu donata alla città e all’ Italia, affinchè fosse realizzato e creato un nuovo museo. Bellissime le ceramiche e la sezione dedicata alle carrozze antiche.

Lodevole è anche la posizione della villa, che è ubicata sul lungomare della città, a pochi passi dalla Villa Comunale. Per raggiungerla dalla stazione centrale, vi consiglio di arrivare a Via Nuova Marina e prendere il moderno tram n° 1 che vi porterà direttamente a Piazza Vittoria. Scendete e proseguite a piedi per circa 200 mt.