Cosa Vedere a Tomar

Se sei in visita a Lisbona e hai qualche giorno per le gite fuori porta ti consiglio di trascorrere un giorno a Tomar, una carinissima cittadina, a pochi chilometri dalla capitale portoghese. Qui di seguito alcuni consigli per la tua giornata turistica.

La principale attrattiva della graziosa cittadina è il grandioso Convento dell’Ordine di Cristo, il castello-fortezza che sovrasta il piccolo centro storico. Una volta arrivato nel centro cittadino, dovrai camminare un po’ in salita per una stretta viuzza che ti condurrà nel luogo in questione. Si entra all’interno delle mura e si gode subito di uno splendido panorama.

Dopo avere pagato il biglietto di ingresso accederai all’interno del maestoso convento. Esso fu costruito nel 1160 dal gran maestro dei Templari e ha ospitato i monaci cavalieri che difesero i portoghesi contro i Mori e furono importanti fautori delle Crociate. Dopo la visita della fortezza, puoi visitare la Chiesa con il suo campanile nella piazza principale e fare una passeggiata nel delizioso centro storico.

Per raggiungere Tomar da Lisbona: puoi prendere il treno per Tomar dalla Stazione Oriente (circa 30 minuti di percorrenza) oppure prendere un pullman alla Stazione Bus Sete-Rios (costo del biglietto: 15,00 euro circa andata e ritorno). Se viaggi in auto puoi raggiungere la città prendendo semplicemente l’autostrada e seguire le indicazioni per Tomar.