Come Sapere se il Libro Scritto è Valido

Hai appena finito di un scrivere un libro. Complimenti. Ora però non tenerlo nel cassetto a impolverare, ma cerca di capire se il tuo lavoro può interessare o meno a qualche Casa Editrice. Hai bisogno solo di portare il tuo manoscritto fuori di casa e di un po’ di fiducia in te stesso.

La prima cosa che devi fare è rileggere tu stesso quello che hai scritto. Controlla che non ci siano errori ortografici, di battitura, di tempi verbali e di punteggiatura. Più pagine hai scritto, più è probabile che ti sia sfuggito qualcosa. Gli errori sono qualcosa che distraggono e che rischiano di far perdere al lettore il filo del discorso.

Una volta che hai controllato il tuo lavoro un paio di volte, non rileggerlo più. Capita molto spesso che quando rivedi troppo quello che hai scritto, ti viene voglia di riscriverlo in un’altra maniera. Questo perché il tuo stato d’animo può influenzare il tuo modo di scrivere, ma ciò non significa che sia scritto male. In questa fase l’importante è che tu non abbia commesso errori sintattici e di tipo ortografico.

Quando il libro è corretto puoi iniziare a cercare dei lettori. Forse all’inizio non te la sentirai di portare il tuo manoscritto fuori di casa, ma ricorda che il modo più rapido per capire se hai scritto qualcosa di buono è farlo leggere a qualcuno. Puoi iniziare dai tuoi genitori e da qualche parente di cui ti fidi, oppure qualche amico o amica. Più pareri collezionerai, più potrai capire se le ore che hai passato a scrivere sono servite a qualcosa.

Se hai ottenuto giudizi promettenti, prova a spedirlo a qualche Casa Editrice. Ovviamente non devi aver ottenuto TUTTI giudizi promettenti per tentare questo passo. Risulta essere normale che a qualcuno sia piaciuto di più e a qualcuno di meno. Dopotutto, non si può piacere a tutti. Ma se la maggior parte delle persone ti hanno detto che è un bel libro, perché non provare a farlo pubblicare? E ora non mi resta che augurarti buona fortuna.