Come Creare un Pannello con Ritagli di Stoffa

Il simpatico pannello è realizzato con ritagli di stoffa incollati semplicemente su una tavola di compensato. Occorre tanta pazienza, ma alla fine il risultato è garantito. Il paesaggio e le stoffe colorate puoi sceglierle tu, così come la grandezza dell’originale pannello che vuoi realizzare.

Proietta una diapositiva con il paesaggio scelto su un foglio di carta bianca appesa al muro e traccia con la matita il contorno del disegno riportandolo poi su carta da lucido. Scegli le stoffe di vario colore cercando di rimanere fedeli ai colori originali. Per maggior praticità, ritaglia dalla carta da lucido un particolare alla volta.

Sovrapponi il particolare scelto dalla carta da lucido, alla stoffa scelta e con le forbici ben affilate, ritaglia il soggetto ed incollalo direttamente sul pannello, nel caso la stoffa fosse rada e quindi filacciosa, conviene apprettarla prima di tagliarla. Procedi così fino ad aver completato tutto il disegno.

Quando hai completato tutto il disegno, per ultimo applica le porte, le finestre, i comignoli, le scale e tutti i piccoli particolari che completano il paesaggio. Qualora vi fossero sfilacciature ritagliale con una lametta, delicatamente e con attenzione e precisione. Per facilitare il lavoro riporta lo schema qui sopra a grandezza naturale. Un quadretto è uguale a 2 cm.