Come Creare un Orsetto

Il teddy bear, l’orsetto più classico e più famoso del mondo, è un oggetto di culto, amato da tutti. Realizzarne uno in stoffa, tuttavia, è un lavoro piuttosto complicato, riservato agli esperti del cucito. Chi, comunque, desideri crearne uno, pur non essendo erudito nelle arti tessili, può seguire la mia guida, che spiegherà come realizzarne uno con la pasta sintetica, con uno speciale effetto “peloso”, proprio come l’originale.

Procurati due colori di pasta sintetica (consiglio la fimo soft, molto più malleabile e facile da lavorare): uno servirà per la testa ed il tronco, l’altro per braccia, zampe, orecchie e naso. Lavora la fimo a lungo, con le mani, e crea una perfetta sfera: sarà la sua testa. Lavora la pasta dello stesso colore come un cilindro smussato, che sia il doppio della testa, come proporzioni, per ottenere il tronco.

Crea una piccola sfera, dello stesso colore, segnata a metà con uno stuzzicadenti, che sarà il muso. Poi, lavora, con l’altro colore, due cilindretti irregolari, più stretti in un lato e larghi al lato opposto, per fare le zampe anteriori. Per tagliare i cilindretti dal blocco di materiale, utilizza un cutter. Smussa, sempre utilizzando il secondo colore, altri due cilindretti, più corti e tozzi, che saranno le zampe posteriori. Due piccolissime sferette, arrotondate e scavate all’interno, saranno le orecchie.

Ricava, in seguito,un piccolo triangolo arrotondato: sarà il suo naso. Ora, procedi ad assemblare i diversi pezzi, come vedi nella foto: ti basterà schiacciare lievemente per far aderire le varie parti; per la testa, invece, ti consiglio di utilizzare uno stuzzicadenti, in modo che risulti più stabilmente attaccata al corpo. Una volta attaccati i vari pezzi, utilizzando uno stuzzicadenti, effettua due buchi abbastanza larghi, che saranno gli occhi. Per creare l’effetto peloso, con uno stecchino o, meglio, con delle forbicine appuntite, sfilaccia tutta la superficie dell’orsetto, facendo tantissimi micro-taglietti. A questo punto, inforna a 110° per 30 minuti: una volta indurito, il tuo teddy bear sarà pronto, e sembrerà un vero tenerissimo peluche!