Conto Corrente Online o non Online – Come Scegliere

Il conto corrente è il prodotto finanziario più utilizzato dalle famiglie, il più comune; ultimamente dispone di diversi servizi, che non si esauriscono nel depositare e prelevare denaro, grazie anche al canale on line. Sì. Ma come scegliere?

Risale all’inizio di questa primavera la revisione di alcune norme volute da Banca d’Italia e Abi (l’Associazione Bancaria d’Italia), per rendere il conto corrente più chiaro, trasparente e facilmente comprensibile ai suoi utilizzatori: il conto corrente è stato suddiviso in base a sei categorie di possibili titolari. E’ previsto il pagamento di un canone annuo fisso, che include delle operazioni e dei servizi, spesso completabili on line.

La possibilità di operare on line è uno dei requisiti maggiormente richiesti da chi intende aprire un conto corrente. Effettivamente la comodità di potere effettuare operazioni da casa con il denaro depositato in banca, dal bonifico alla ricarica telefonica, non rappresenta solo un risparmio di tempo del suo titolare, ma anche un risparmio in termini economici: effettuare operazioni on line è più conveniente che effettuarle allo sportello.

Non scriverò qui quali sono i conto correnti on line migliori sul mercato, ma sottolineerò solo un dato: non sono solo le banche che operano esclusivamente su internet ad offrire questo servizio; anche le banche tradizionali permettono al suo cliente di dotare il conto corrente dell’appellativo “on line” (anche il “vecchio” conto corrente, senza modificarne alcun dato): la maggior parte fornendogli una speciale chiavetta che genera un codice segreto ogni 5 secondi, da confermare con un proprio codice personale (PIN), per effettuare le transazioni on line.