Come Preparare Patate con Pancetta e Pomodoro

Di semplice realizzazione, questo piatto è un perfetto contorno. Gli ingredienti utilizzati per il ripieno sono i piú svariati, ma si possono gustare anche solo con sale e rosmarino, a seconda delle necessità e del proprio gradimento e quello dei commensali.

Occorrente
Burro
Sale
10 patate
Pepe
Prezzemolo e/o rosmarino
Pancetta
Pomodori

Accendere il forno alla temperatura di 200 gradi circa. Lavare e asciugare le patate e sbucciarle dalla loro pelle. Dunque mettere le patate in forno per circa un’ora. A cottura ultimata, estrarre e tagliare a metà le patate, per includere il condimento di ripieno con pancetta e pomodoro tagliati a pezzettini.

Con l’ausilio di un cucchiaino, eliminare dunque tutta la polpa interna delle patate. Dunque, mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere bene. Tornando alle patate, mettere piccoli quadratini di pomodoro per iniziare a preparare il ripieno. Infine, mettere di nuovo in forno e sotto al grill per qualche minuto fino a quando saranno ben rosolate.

Dunque, mettere la pancetta a rosolare bene, fino a quando non sarà croccante; poi tagliare a cubetti ed aggiungere al ripieno, insieme ai pomodori precedentemente preparati. e solo dopo averestratto dal forno le patate. Infine salare, pepare e infornare di nuovo per dorare. Servire la pietanza calda, aggiungendo anche un po’ di prezzemolo tritato.