Cosa Vedere a Toledo

Se visiti la bellissima Madrid non perdere l’occasione di una gita fuori porta a Toledo, la splendida cittadina spagnola, circondata dal fiume Tago, distante solo trenta minuti di treno dalla capitale madrilena. Ne vale davvero la pena e, soprattutto in estate, ti apparirà con i suoi caldi colori pesca e salmone!

Per raggiungere la città di Toledo da Madrid vai alla stazione ferroviaria Atocha e prendi il treno per Toledo (biglietto circa 8,00 euro). Impiegherai solo mezz’ora. Altrimenti prendi l’autobus Continental alla Stazione Sur. Una volta arrivato alla stazione di Toledo comincia a camminare e dirigiti verso il centro storico che si trova sulla sommità di una collina ed è preceduto da un lungo ponte che ti permetterà di ammirare anche l’incantevole panorama. Arrivato nel centro storico, passeggia per le sue rosee viuzze.

Uno dei primi musei che incontrerai è il museo provinciale Castilla-La Mancha la cui entrata è gratuita, quindi non perderti un giro veloce. La porta della città è preceduta dalla statua dei simboli della città: Don Chisciotte e Sancho Panza. Camminando vedrai che il flusso turistico ti condurrà nel punto focale della città: la Cattedrale. Per visitarla c’è un biglietto di ingresso da pagare (non ci sono sconti e riduzioni!), ma ne vale la pena perchè essa è un superbo esempio di architettura gotica spagnola. La cattedrale è immensa e bellissima, di notevole impatto e il biglietto di ingresso include anche la visita alla sala capitolare, al Museo e al Tesoro.

In cima alla collina, ad est della Cattedrale, si trova l’imponente Alcàzar, recentemente restaurato, risalente al XI secolo, mentre, poco distante da Piazza Zocodover, oltre un arco, c’è il Museo Santa Cruz, un bell’edificio rinascimentale che ospita pezzi archeologici, dipinti di El Greco e di Goya oltre a mosaici, ceramiche ed arazzi.