Cosa Vedere a Tarragona

Se sei a Barcellona ti consiglio di fare una gita fuori porta verso Tarragona. Si tratta di un’animata città di mare, che deve la sua fortuna alle attività commerciali e portuali, oltre che ad un assetto turistico e culturale di primaria importanza in tutta la Catalogna.

Vestigia romane e medievali ricordano le due epoche di massimo splendore della città, la cui identità storica è documentata da moltissimi monumenti di notevole importanza. Inoltre c’è da visitare la caratteristica Cattedrale, edificata tra il 1171 e il 1331 sul sito di un tempio romano preesistente, dedicato a Cesare Augusto.

Altrettanto importanti sono i siti museali (Museu d’historia de Terragona, Museu Diocesà) e i palazzi signorili della zona. Se sei a Barcellona, potrai arrivarci percorrendo 96 kilometri in direzione sud ovest. Se hai la possibilità di prendere l’automobile, immettiti sull’autostrada C-32 che corre lungo la costa.

Oppure potrai imboccare la AP-7, in direzione Ovest da Avinguida Diagonal. Se invece vuoi prendere il treno, sappi che ogni giorno ci sono almeno 38 treni regionali a lunga percorrenza che arrivano a Tarragona via Sants. Le tariffe più economiche partono dai 5€ per un viaggio che dura un’oretta e mezzo.